La Casa di Cura

Villa Igea

è sita in un edificio che è parte del patrimonio storico artistico della città di Messina.

Chi Siamo

La Villa Igea è una Casa di cura medica per acuti con n.40 posti letto, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per le prestazioni ed i servizi di diagnosi e cura in regime di ricovero ordinario e/o giornaliero (Day Hospital e Day Service), di Medicina Generale. Le patologie trattate più frequentemente sono:

  • patologie cardiovascolari (Fibrillazione Atriale  , Scompenso etc.)
  • patologie gastrointestinali  (MICI , Diverticolite acuta)
  • disturbi del fegato (Cirrosi epatica scompensata , Cirrosi alcolica , Epatocolangiti
  • disturbi metabolici, ormonali  e immunitari ( Tiroidite)
  • infezioni
  • malattie che colpiscono i polmoni ( Fibrosi Polmonare, Broncopolmoniti, BPCO complicata
  • malattie dei reni (insufficienza renale cronica di grado moderato/severo)
  • patologie del sangue
  • tumori come prima diagnosi.

Ricovero ordinario Day Hospital o Day Service

In relazione alla patologia e alle condizioni del paziente i professionisti della Casa di cura indicheranno il setting assistenziale più appropriato (ricovero ordinario, day hospital, day service, ambulatorio).

La Nostra Storia

La Casa di Cura Medica “Villa Igea” è sita in un edificio che è parte del patrimonio storico artistico della città di Messina. La struttura sanitaria è stata costituita nel 1961 su iniziativa del cardiologo Prof. Giuseppe Saitta. 

Fino al 1988 è stata anche centro di medicina dello sport, fra l’altro punto di riferimento sanitario per la squadra di calcio del Messina. Nel tempo la casa di cura ha effettuato un sistematico rinnovamento strutturale ed organizzativo.

Oggi esegue prestazioni sanitarie in regime di ricovero per medicina generale e cardiologia ed è accreditata presso il Servizio Sanitario Nazionale per i servizi di Analisi cliniche, Radiologia e Cardiologia.

La Casa di Cura è associata all’A.I.O.P. (Associazione Italiana Ospedalità Privata).

Codice Etico Comportamentale  

In conformità alle più recenti disposizioni in materia, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione, nell’anno 2013, un Codice Etico Comportamentale che rappresenta l’insieme dei valori, dei principi e delle linee di comportamento su cui tutte le attività della Casa di Cura devono uniformarsi. 

Lo stesso Codice Etico è stato aggiornato e approvato dal C.D.A. in data 24 marzo 2015 e scaricabile cliccando sul link riportato di seguito. 

Ubicazione

La Casa di Cura è situata nella zona Sud del perimetro urbano ed è totalmente isolata dagli edifici viciniori in quanto insiste su un’area recintata di proprietà ed esclusiva utilizzazione dell’Azienda.

La sua posizione la rende facilmente raggiungibile dai numerosi mezzi di trasporto pubblico che transitano nella via Consolare Valeria e dalla tranvia urbana che transita nell’adiacente via La Farina.

I mezzi privati provenienti da qualunque punto della città, impiegano tempi di percorrenza estremamente brevi potendo fruire del raccordo autostradale (A18-A20) uscendo allo svincolo Messina-Gazzi, poco distante dalla Casa di Cura.

I Principi Fondamentali

Ad ogni utente che sceglie di curarsi in Casa di Cura Villa Igea esercitando il diritto alla libera scelta, privo da ogni costrizione materiale e morale, assicuriamo, nei tempi più brevi possibili, l’accesso a cure di qualità indipendentemente dalla sua appartenenza sociale, ideologica, politica, religiosa, economica nel massimo rispetto dei Principi Fondamentali sui quali si basano i Diritti del Malato.

  • Eguaglianza

    ogni malato ha diritto di ricevere le cure e le terapie mediche più appropriate; 

  • Giustizia e imparzialità:

    i comportamenti degli operatori verso i pazienti sono ispirati a criteri di obiettività, giustizia e imparzialità;

  • Continuità:

    gli operatori hanno il dovere di assicurare al paziente la continuità e la regolarità di cure e terapie; 

  • Diritto di Scelta:

    il cittadino ha il diritto di scegliere tra i diversi enti che erogano il servizio di cui necessita; 

  • Partecipazione:

    viene promossa e incoraggiata la partecipazione informata del paziente ai servizi sanitari e alberghieri disponibili: egli può formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio; 

  • Diritto alla Riservatezza:

    viene garantita la riservatezza dei pazienti e di tutte le informazioni legate allo stato di salute. 

Casa di Cura Villa Igea - Messina
error: Content is protected !!